Champions LeagueEuropa League e Conference League: oggi a Nyon, nei quartieri generali dell’Uefa, si terranno i sorteggi dei prossimi turni delle coppe europee, i primi ad eliminazione diretta. Tutte le regole e l’esito del sorteggio delle sette squadre italiane impegnate nelle coppe europee.

Champions League, i sorteggi degli ottavi

Inter e Milan, giunti al secondo posto nei loro gironi, dovranno vedersela con i vincitori degli altri gruppi. Le più abbordabili sembrano essere Benfica e Porto, ma le due portoghesi non vanno assolutamente sottovalutate.
Più semplice, apparentemente, il discorso per il Napoli, che da vincitore del proprio girone dovrebbe avere accoppiamenti decisamente meno proibitivi (ma attenzione al PSG). Le tre italiane in corsa agli ottavi di Champions non possono incontrarsi tra loro, il Milan non può incontrare il Chelsea, il Napoli non sarà pescato con il Liverpool e l’Inter eviterà quantomeno il Bayern.
Il sorteggio degli ottavi di Champions League (andata il 14/15/21/22 febbraio, ritorno il 7/8/14/15 marzo) si terrà alle 12. Questi gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions, usciti dall’urna di Nyon:
RB Lipsia-Manchester City
Club Brugge-Benfica
Liverpool-Real Madrid
MILAN-Tottenham
Eintracht Francoforte-NAPOLI
Borussia Dortmund-Chelsea
INTER-Porto
PSG-Bayern Monaco

Europa League, i sorteggi dei playoff

I sorteggi dei playoff di Europa League interessano invece la Roma e la Juventus. I giallorossi, arrivati secondi nel loro girone dietro al Betis, dovranno vedersela con una delle squadre ‘retrocesse’ dalla Champions, giunte terze nella fase ai gironi (ed è questo il caso dei bianconeri). Le due italiane non potranno essere sorteggiate insieme, ma si prospetta un turno impegnativo per entrambe.
I playoff, che si disputeranno in gare di andata e ritorno il 16 e 23 febbraio, stabiliranno le squadre che potranno accedere agli ottavi.
Questi gli accoppiamenti dei playoff di Europa League:
Barcellona-Manchester United
JUVENTUS-Nantes
Sporting Lisbona-Midtjylland
Shakhtar Donetsk-Rennes
Ajax-Union Berlino
Bayer Leverkusen-Monaco
Siviglia-PSV Eindhoven
Salisburgo-ROMA

Conference League, i sorteggi dei playoff

Lo stesso discorso vale per la Conference League. Se la Fiorentina si è qualificata arrivando seconda nel proprio girone, la Lazio è scesa dall’Europa League dopo essere arrivata al terzo posto. Le due squadre italiane non potranno incontrarsi in questi playoff (andata il 16 febbraio, ritorno il 23 febbraio), che decreteranno le otto squadre che sfideranno le prime classificate dei gironi di Conference League negli ottavi.
Questi gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:
Qarabag-Gent
Trabzonspor-Basilea
LAZIO-Cluj
Bodo/Glimt-Lech
Braga-FIORENTINA
AEK Larnaca-Dnipro-1
Sheriff-Partizan
Ludogorets-Anderlecht

Share